Fabio Moscatelli

ROMA – 25 settembre

Roma: la città eterna, battuta ogni giorno da milioni di cittadini e da folle di turisti di tutto il mondo. Antica e moderna, contraddittoria e caotica, bellissima e struggente.
Come tutte le metropoli, contiene tante città e con Fabio Moscatelli ne scoprirai una di queste. Una zona periferica, assolutamente interessante, viva e pulsante.

Torpignattara, per anni conosciuta come Bangla Town per la storica concentrazione di migranti dal Bangladesh dai primi anni Ottanta.
Sarà un’immersione nei suoi vicoli, tra murales, colori e profumi intensi, tra due Templi induisti e tre moschee. Sarà possibile conoscere le famose venditrici di sari in Roma, memoria storica del quartiere. Non mancheranno i cibi tradizionali per il pranzo”. Fabio

Docente

Fabio Moscatelli è nato a Roma dove vive e lavora.
Diplomato presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema, negli anni si sono specializzato nel reportage sociale e nel racconto di storie personali, spesso confinate ai margini della nostra società.
Nel 2012 vince il secondo premio della borsa di studio intitolata a Rolando Fava e, sempre nello stesso anno, la Scuola Romana di Fotografia gli assegna, dopo aver presentato il progetto “Fronte del Porto“, una borsa di studio per un Master di Reportage. Nel 2013 è finalista del Leica Award e vincitore del Concorso National Geographic nella categoria Ritratti. Ha pubblicato su Lens Culture, Phom Magazine, The Post Internazionale, Private International Review Of Photography e Gup Magazine. È contributor di Echo Agency.
Tra le sue pubblicazioni troviamo “Gioele, Quaderno del tempo libero” in collaborazione con Gioele, un ragazzo autistico, con cui ha intrapreso un percorso che dura da ormai 6 anni e “The Last Exit”, pubblicazione indipendente dedicata alla memoria di suo padre.
Nostos”, pubblicato nel 2020 come self publishing, è un viaggio nella sua infanzia attraverso la rivisitazione dei luoghi del Centro Italia colpiti dal sisma di tre anni fa.

Programma

Mattina: Attraverso via Casilina si arriverà nel quartiere di Torpignattara, per scoprire e scattare quartiere detto “Bangla Town”. Ci saranno anche delle visite alle moschee del quartiere.
Pomeriggio: dopo la pausa pranzo, si proseguirà verso la stazione di Roma Termini, altro snodo importante della Capitale. È inoltre prevista una parte di aula per un approfondimento didattico presso Oktopus Studio

COSTO: 100,00 EURO

QUANDO:
25 settembre dalle 10:00 alle 19:30 (orari indicativi).

L’ora esatta, il luogo e il numero di telefono del docente saranno comunicati ai partecipanti qualche giorno prima del workshop.

SOLD OUT - Le iscrizioni sono chiuse

SU QUESTA PAGINA
VERRANNO PUBBLICATE LE NUOVE DATE

Marco Introini

MILANO – 5 settembre

Francesco Faraci

PALERMO – 11 luglio / 12 settembre