“Photo Around Me”: il corso online di fotografia creativa a km 0

Presentazione

Lucas diceva che “Si possono fare delle buone fotografie anche senza uscire dalla propria camera” e crediamo che questo sia lo spirito giusto.

Photo Around Me è il primo corso online di fotografia creativa a km0. Si sviluppa in 10 lezioni e ha l’obiettivo di portare chi partecipa dal punto A al punto B. Il punto A consiste in “Voglio fotografare ma non ho idee / ne ho poche e confuse”, il punto B è “Questo è il mio progetto”.

È il corso ideale per te se:

  • senti di aver perso le idee e l’ispirazione ma non la voglia di fotografare
  • vuoi veramente imparare a costruire un progetto fotografico, senza fuffa e cuoricini
  • ti va di confrontarti con gli altri, ascoltandoli davvero
  • vuoi avere l’opportunità di lavorare con due professionisti che lavorano da anni in questo ambito: una photo-editor e un fotografo

È un workshop mordi e fuggi di poche ore dove quando hai imparato i nomi degli altri è già finito? Assolutamente no!
Sono lezioni pre-registrate? No, è tutto live, in pratica è un corso in presenza ma senza lo sbatti di mettersi le scarpe. 

Questo periodo storico è veramente particolare. Viaggiare, esplorare, scoprire, passare ore a guidare o a camminare per il gusto di immortalare qualcosa con la nostra macchina o con lo smartphone sembra un sogno (o un lontano ricordo) ma non dobbiamo abbatterci.

Durante il percorso vedremo insieme tutte le fasi di progettazione di una serie fotografica: dall’intuizione allo scatto, dall’editing al lavoro definitivo.

Ci saranno esercizi pratici e momenti di confronto tra i partecipanti, perché è dalla pratica e dal dialogo che nascono idee, spunti e stimoli.

Il corso è rivolto a: fotografi di qualsiasi livello e tutte le persone che hanno interesse verso l’arte della fotografia.

Materiale necessario
  • fotocamera/smartphone
  • dispositivo collegato a internet
  • computer/tablet con un programma di post produzione
  • blocco per appunti
  • voglia di mettersi in gioco.
Docenti:
  • Anna Mola: photo-editor e consulente da oltre 10 anni. Italiana, dopo un periodo a Parigi, ora vive e lavora in Inghilterra, dove ha fondato l’agenzia di consulenza AM PhotoIdeas. È art director per la fotografia dell’associazione Spazio Ginko. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano e con importanti testate giornalistiche. È giudice in contest fotografici, ha insegnato storia della fotografia e linguaggi visivi. Ha lavorato con oltre 100 artisti di tutto il mondo, organizzando più di 30 mostre. amphotoideas.com
  • Antonio Maria Fantetti: fotografo freelance, vive e lavora a Bari. Ha collaborato con associazioni e studi di architettura e, durante l’estate 2020, con la casa di moda Dior. Realizza da anni serie fotografiche a km0, documentando, attraverso progetti personali, il suo territorio e le sue tradizioni. antoniomariafantetti.com
Informazioni pratiche:
  • Modalità: lezioni online su Zoom. Il link sarà inviato al partecipante prima della lezione.
  • Inizio: Lunedì 1 febbraio 2021 ore 20:00
  • Frequenza: 10 lunedì dalle 18:30 alle 20:00
  • Costo: 259,00 euro. Pagamento tramite Paypal o bonifico bancario.
Programma completo
  1. incontro: presentazioni dei docenti e dei partecipanti. Primo brainstorming su idee fotografiche per il progetto fotografico finale (docenti: Anna e Antonio).
  2. incontro: presentazione di progetti fotografici a km0, d’ispirazione per i partecipanti. Assegnazione del primo soggetto da fotografare per l’incontro successivo (docente: Anna).
  3. incontro: Revisione dell’esercizio fotografico con Anna e revisione peer to peer: a coppie i partecipanti, si daranno suggerimenti l’un l’altro (docente: Anna).
  4. incontro: fondamenti di tecnica fotografica e vari generi e stili con Antonio. Assegnazione nuovo soggetto da fotografare per l’incontro successivo (docente: Anna e Antonio).
  5. incontro: fondamenti di post-produzione fotografica con Antonio. Revisione dell’esercizio fotografico con Anna e revisione peer to peer: a coppie i partecipanti, si daranno suggerimenti l’un l’altro (docenti: Anna e Antonio).
  6. incontro: punto della situazione sui progetti finali dei partecipanti: idee e primi scatti realizzati (si consiglia per quella data di avere già pronti alcuni scatti del progetto finale). Tutti i partecipanti potranno fare osservazioni sui progetti degli altri. (docenti Anna e Antonio).
  7. incontro: consigli e suggerimenti tecnici personalizzati da parte di Antonio a ogni partecipante (docenti: Anna e Antonio).
  8. incontro: consigli e suggerimenti tecnici di post-produzione digitale da parte di Antonio a ogni partecipante (docenti: Anna e Antonio).
  9. incontro: la presentazione professionale di un progetto fotografico: consigli e suggerimenti concettuali da parte di Anna. Lo storytelling, come selezionare le proprie foto, come presentarle (per esempio per partecipare a un concorso) (docente: Anna).
  10. incontro: presentazione del progetto finale da parte di ogni partecipante e revisione finale da parte di Anna e Antonio.

Partecipa anche tu al primo corso online di fotografia creativa a km0: non è come te lo aspetti, è meglio.

Per iscriverti al corso compila il modulo seguente:

//
Sul sito sono indicati i requisiti hardware o software necessari perché il cliente possa usufruire del servizio. Il cliente si impegna a leggere attentamente tutte queste informazioni.

L’acquisto del corso è consentito alle persone giuridiche e alle persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni di età. In fase di acquisto dei prodotti il cliente è tenuto a fornire a dati veritieri, corretti, completi e aggiornati.

Dopo la compilazione e di questa scheda, che prevede il mantenimento del posto al workshop e l'iscrizione, nel caso di mancata partecipazione, non verrà restituita alcuna somma alla persona che non partecipa. Il partecipante dichiara altresì di essere a conoscenza che la prenotazione sarà considerata effettiva solo alla spedizione di questa scheda e dopo il pagamento della somma determinata per il corso stesso. Per “mancato raggiungimento numero iscritti” o per altro qualsiasi motivo, il corso non dovesse partire, verrà subito restituita l’intera somma. L'eventuale avviso di mancata partenza verrà comunicato ai partecipanti prima della data prefissata di inizio del corso.

La somma determinata per l'acquisto è da intendersi esclusivamente a livello personale. In nessun caso è permesso l'acquisto singolo del corso ad uso di più di persone. In nessun caso è permesso inviare il link di partecipazione alla diretta a parti terze.
In nessun caso è permessa la registrazione e/o la diffusione dei contenuti trasmessi durante la diretta.

AM PhotoIdeas non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui il cliente non riesca a usufruire del corso.
Nel caso in cui i docenti Anna Mola e/o Antonio Maria Fantetti siano impossibilitati a svolgere un incontro, si impegnano a ri-programmarlo il prima possibile, senza alcun costo aggiuntivo.

Il cliente non ha diritto di recesso, di conseguenza non ha diritto al rimborso di quanto da lui pagato, salvo nel caso di annullamento del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.

La compilazione e l'invio di questa scheda prevedono l’accettazione di tutti i dati sopra indicati ed equivalgono ad un consenso totale riguardo i suoi termini.