Oggi parlare di Street Photography vuol dire essere troppo generici: è un genere molto ramificato e pieno di sottogeneri. Salvatore Matarazzo ha creato e affinato con gli anni un suo stile inconfondibile difficilmente etichettabile. Il punto di forza della fotografia di Matarazzo sta nella sua versatilità, è in grado di fotografare ovunque, non ha bisogno di andare in luoghi straordinari, lui è in grado di trovare lo straordinario sotto casa in un giorno qualunque. Proprio per questo motivo durante il workshop Salvatore vi guiderà attraverso le strade della sua città. Facendovi vedere che con i giusti occhi ed il giusto approccio, la Street Photography è un genere che si può fare ovunque. Vi mostrerà la sua tecnica e se siete timidi Salvatore vi farà capire che non c’è niente da temere, aiutandovi a rompere il ghiaccio che vi tiene paralizzati quando si tratta di ritrarre sconosciuti per strada. Alla fine vi porterà ad empatizzare direttamente con i soggetti così da ottenere ottimi ritratti di strada in totale sicurezza e amicizia.
Docente
Salvatore Matarazzo è un fotografo toscano, vive e lavora a Viareggio, dove è nato. Da suo padre ha ereditato rudimenti e passione per la fotografia che ha coltivato e perfezionato con studio, aggiornamento continuo e lavoro “sul campo”, per quotidiani, agenzie fotogiornalistiche e turistico-immobiliari, fino all’incontro con la street photography.
Qui, libero dai rigori del lavoro, ha trovato la “sua” fotografia, fatta di allegoria e satira, irriverente e quasi grottesca, che esalta la persona protagonista del suo spazio grazie all’uso estremo del flash e a un contatto diretto con il soggetto.
Come diario di bordo ha aperto la pagina Facebook “Street Photography Versilia”, prima fonte di segnalazioni e riconoscimenti da parte di portali e community specializzate nella foto di strada.
È membro del collettivo “Elephant Gun”, formato da 11 fotografi specializzati, ognuno, in un diverso settore della fotografia, e fa parte del collettivo internazionale di street photography “Full Frontal Flash”.
I suoi lavori hanno ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali: finalista del “Miami Street Photography Festival” nel 2014 e nel 2016 ha ricevuto il Terzo Premio Tifa Photo Awards.
Programma
La giornata si svolgerà interamente nella città di Viareggio con la guida di Salvatore Matarazzo.
A chi è rivolto: fotografi e fotoamatori che hanno voglia di mettersi in gioco.
Attrezzatura richiesta: l’attrezzatura fotografica che solitamente si usa. Se si ha a disposizione un flash si consiglia di portarlo.
Photo-editing: la parte di revisione e photo-editing sarà svolta da Anna Mola in separata sede. Entro 10 giorni dal workshop, potrai prenotare una consulenza di 20 minuti per presentare il materiale prodotto durante il workshop. La consulenza avviene online ed è inclusa nel prezzo del workshop.
COSTO: 120,00 EURO
QUANDO:
4/5 novembre 2023. Il partecipante dovrà indicare nel modulo di partecipazione la data scelta tra il 4 e il 5 novembre.
Massimo 6 partecipanti a giornata.
L’ora esatta, il luogo e il numero di telefono del docente saranno comunicati ai partecipanti qualche giorno prima del workshop